I corsi annuali di base per la psicoterapia dell’adulto, del giovane adulto, dell’adolescente e del bambino sono rivolti a colleghi che, già psicoterapeuti, iniziano ad approcciarsi con la nostra metodologia. I Corsi sono organizzati in piccoli gruppi (massimo 7-8 partecipanti), con periodicità quindicinale, da ottobre a maggio, il sabato mattina, dalle ore 9 alle ore 13, per un totale di 15 incontri.
I Corsi si svolgono nel modo seguente: un’ora è dedicata allo studio dello sviluppo della teoria della tecnica psicoanalitica; tale studio mira ad approfondire argomenti scelti sulla base degli interessi professionali dei membri del gruppo.
Le successive tre ore sono dedicate alla clinica psicoanalitica attraverso l’esposizione dei casi clinici trattati dagli allievi, che vengono discussi e supervisionati all’interno del gruppo di lavoro. Coerentemente con il concetto di postura psicoterapeutica ci occupiamo del processo formativo del terapeuta al di là del suo ambito di intervento, salvaguardando il necessario approfondimento delle differenze di tecnica che lavorare con adulti, bambini, adolescenti, coppie o famiglie comporta. Al corso possono accedere psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili, previo colloquio di ammissione.
Desideri ricevere
maggiori informazioni?
Siamo a tua disposizione, contattaci senza alcun impegno.