Petterlini e l’evoluzione del Sogno nel pensiero di Sigmund Freud. Seminario 11 marzo


Sabato 11 marzo 2023, dalle ore 10 alle ore 17 presso L’Aula Magna della Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica di Mantova Arnaldo Petterlini, Professore Ordinario di Filosofia delle Religioni, Psicologo e Psicoanalista, docente di Psicoanalisi presso il Centro Studi di Milano e presso l’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica” sede didattica periferica di Mantova terrà il seminario dal tema: “L’evoluzione del Sogno nel pensiero di Sigmund Freud”.

Ciò che Freud inizialmente rifiuta è che l’interpretazione del sogno sia affidata all’intuizione personale di chi interpreta, ma vuole che sia scientificamente fondata secondo principi rigidamente positivistici, così come erano stati stabiliti nel 1845 dalla Società Berlinese di Fisica, della quale faceva parte il suo “venerato” maestro Ernst Brücke. Si stabiliva, cioè, che la scientificità era riconducibile solo a “fenomeni fisico-chimici”. Già, però, negli “Studi sull’isteria”, Freud sottolinea l’assoluta diversità dei fenomeni psichici rispetto a quelli fisico-chimici. Nel frattempo lo stesso sapere scientifico, attentamente seguito da Freud, si evolveva impetuosamente grazie a scienziati quali M.Planck e A.Einstein.  L’idealizzazione costante del terapeuta entra in contraddizione da parte di Freud di fronte alla constatazione che ogni paziente è diverso dall’altro, ma anche che ciascun terapeuta è diverso dall’altro. Si dovrà attendere il 1950 per risolvere tali contraddizioni.

Per le modalità di svolgimento e di iscrizione si prega di consultare il sito www.scuolapsicoterapiaravenna.net alla voce: Seminario dell’11-03-2023.

Per ulteriori informazioni potete scrivere a info@scuolapsicoterapiaravenna.net

Oppure telefonare al numero 320 6232201