Transizioni psicoanalitiche: il ciclo di seminari del 2022 della ACSPP


Quest’anno il ciclo di seminari organizzati dall’ACSPP di Mantova tratta dell’utilità dell’attitudine all’utilizzo del pensiero psicoanalitico al di là o ai confini di contesti puramente clinici o terapeutici, in quei luoghi che potremmo definire transizionali: siano essi legati alla delicatezza dell’incontro nella prematurità tra una coppia di genitori e il loro neonato, oppure alla dimensione temporale e storica del transgenerazionale nella fase della perinatalità, o ancora al dialogo tra la terapia psicodinamica e la ricerca scientifica che mira a verificarne l’efficacia. Ciò che consente di abitare questi luoghi di confine è un particolare atteggiamento dedito all’ascolto del materiale psichico che da essi emerge, una postura psicoanalitica che permette la comprensione profonda delle ricadute emotive che sostare in questi territori di passaggio comporta per le nostre sensibilità cliniche.

Si comincia sabato 11 giugno con un seminario dal titolo “La postura psicoanalitica in situazioni estreme: interventi in terapia intensiva neonatale e a tutela dei bambini esposti”, con relatore il Dottor Andrea Benlodi.

Si prosegue sabato 2 luglio con il seminario intitolato “Perche’ siamo il frutto della nostra storia? Il periodo perinatale e l’influenza transgenerazionale nella costruzione della identità. Tra prevenzione e terapia”: relatori la Dottoressa Lucia Faglia e il Dottor Andrea Salvatori, con l’introduzione del Dottor Andrea Benlodi.

Il ciclo si conclude con il Dottor Paolo Migone, che sabato 8 ottobre, terrà un seminario dal titolo “Basta che funzioni? Il dibattito e le evidenze empiriche sull’efficacia della terapia psicodinamica”.

Ognuno di questi seminari coincide con l’Open Day della sede mantovana dell’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica”.

Per domande e iscrizioni info@csppmantova.it